Polo Lettura

L'Istituto Comprensivo “G. Perlasca” di Roma è stato designato, con Nota del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione n.299 del 5/1/22, come scuola Polo per la Regione Lazio responsabile del servizio bibliotecario scolastico di ogni ordine e grado, in attuazione del Piano nazionale d'azione per la promozione della lettura per gli anni 2021-2023 (Legge n. 15 del 01/02/2020).

Finalità generale del Piano di azione è incrementare e migliorare il funzionamento delle biblioteche già esistenti e crearne di nuove là dove non ce ne siano.

PIANO REGIONALE DI AZIONE PER LA PROMOZIONE DELLA LETTURA NELLE SCUOLE

Modalità di recupero moduli formativi incompleti
Calendario completo webinar e laboratori

Calendario Meschini
Si avvisa che, per improvvisi e importanti motivi, i laboratori del Prof. Meschini previsti per il giorno 4 maggio 2023, sono spostati al 23 maggio 2023.

Calendario Marrocco
Si avvisa che la data del webinar dell'esperta E. Laino, per sopraggiunti motivi, è stata spostata al 21/04/2023.
Si avvisa che la data del laboratorio di Frosinone dell'esperta L. Marquardt, per sopraggiunti motivi, è stata spostata al 20/04/2023.

Calendario Ferrante-Carrante
Si comunica che il corso 4. l, " Gli albi illustrati tra i banchi di scuola", sarà tenuto dall'esperta A. Ferrante Carrante in sostituzione dell'esperta R. Rocci impossibilitata per motivi personali.
Calendario Bitasi
Calendario Colussi
Calendario Inesi
Calendario De Propris
Calendario Carbone
Calendario D'Onofrio
Calendario Ferrante Carrante
Calendario Megli
Calendario Pellegrini
Calendario Nuzzo-Cardinale
Calendario Pognante
Calendario Porena
Calendario Di Costanzo
Calendario Romano
Calendario Mencaroni
Calendario Cardi
Calendario Marquard
Iscrizioni al Piano Regionale Formazione Lazio LA.BS - Scadenza: 17 marzo 2023
Avvio attività formative Formazione LA.BS Piano formazione LA.BS.
Avviso di selezione esperti e tutor
Allegato A
Allegato B
ESITO SELEZIONE ESPERTI E TUTOR
Il Piano Nazionale d’Azione per la Promozione della Lettura è finalizzato a sostenere la lettura come mezzo per lo sviluppo della conoscenza, la diffusione della cultura, la promozione del progresso civile, sociale ed economico della comunità, la formazione e il benessere dei cittadini.
L’I. G. Perlasca è scuola Polo per il coordinamento nazionale del Piano Lettura a scuola:
Biblioteche scolastiche innovative
AVVISO SELEZIONE FIGURE PROFESSIONALI
- Piano nazionale di azione per la Promozione della Lettura nelle scuole-Legge n.15 del 01/02/2020
Allegato A
Allegato B
Il Sistema Integrato delle Biblioteche Scolastiche nasce dal progetto scolastico sviluppato dall’Istituto comprensivo “G. Perlasca” di Roma nell’ambito dell’Azione #24 del Piano Nazionale Scuola Digitale.
L’esperienza di successo maturata dalla scuola ha consentito di condividere risorse, strumenti e buone pratiche per l’ampliamento delle reti delle biblioteche scolastiche innovative e la valorizzazione di percorsi educativi trasversali laboratoriali.
Il Piano Nazionale “Biblioteche Scolastiche Innovative” per la promozione della lettura a scuola intende recuperare e mettere a sistema le esperienze dei territori e, in tale prospettiva, ripropone a livello nazionale gli strumenti e i contenuti sviluppati dal Sistema integrato delle biblioteche scolastiche, ulteriormente integrati e ampliati.
Biblioteche innovative