Istituto Comprensivo Statale “Giorgio Perlasca”

Iscrizioni online

Iscrizioni Classi Prime - Scuola Primaria e Secondaria di I Grado per l’anno scolastico 2024/2025

Cos'è

Anche quest’anno le procedure di iscrizione per tutte le classi prime delle Scuole statali primarie e secondarie si svolgeranno online.

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2024-2025 potranno essere presentate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024, alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

A cosa serve

Il servizio consente di avviare il processo di iscrizione on line degli alunni alle classi prime.

Come si accede al servizio

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”, utilizzando una delle seguenti identità digitali: SPID, CIE, CNS, eIDAS.

La domanda dovrà essere compilata in tutte le sue parti e inviata alla scuola indicata come prima scelta.

Si riceveranno la conferma dell’invio e gli aggiornamenti ulteriori. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale delle variazioni di stato della domanda. Inoltre, sarà possibile seguire l'iter della procedura dalla propria area riservata.

Servizio online

Da quest’anno il punto di accesso alle iscrizioni online è all’interno della Piattaforma Unica, che consente di usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero e in cui si possono trovare tutte le informazioni utili per la procedura. È incluso anche il collegamento al servizio “Scuola in Chiaro”, che permette di individuare la scuola d’interesse.

Cosa serve

Identità digitale: si può accedere al servizio con una delle seguenti identità digitali

• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • CIE (Carta di identità elettronica);
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Codice meccanografico della scuola prescelta, reperibile anche dal sito Scuola in Chiaro. Seguono i Codici Meccanografici  delle scuole dell’I.C. Perlasca

• Primaria Vittorio Veneto (plesso Via Pomona)    Codice RMEE81001L
  • Primaria Pietralata (plesso Via Gemmellaro)       Codice RMEE81003P
  • Primaria Boschetti Alberti (plesso Piazza Sacco) Codice RMEE81002N
  • Secondaria Villari (Via Fabiani)                               Codice RMMM81001G

APERTURA ISCRIZIONI

18 GENNAIO 2024 - Ore 8:00

CHIUSURA ISCRIZIONI

10 FEBBRAIO 2024 - Ore 20.00

Iscrizioni Prima Classe Scuola Primaria

• bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024;
  • bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025.

Non è consentita in alcun caso l’iscrizione di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

Orario settimanale: Tempo Pieno – 40 ore distribuite su cinque giorni dalle ore 8.30 alle ore 16.30

Iscrizioni Prima Classe Scuola Secondaria di Primo Grado

• alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

Orario settimanale: Tempo Normale 30 ore cinque giorni 8:00 – 14:00; Tempo Prolungato – 36 ore (ORE 8:00–16:00: lun., mar. e gio. ORE 8:00–14:00: mer. e ven.)

Casi in cui le iscrizioni necessitano di essere perfezionate.

• Alunni con disabilità - Le iscrizioni effettuate con modalità on line devono essere perfezionate entro il 31 gennaio 2023 con la presentazione, negli uffici della Segreteria, della Certificazione per l’Integrazione Scolastica (CIS) rilasciata dalla ASL di competenza ed altra documentazione necessaria alla stesura del piano educativo individualizzato (PEI).
  • Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA) - Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (OSA) devono essere perfezionate con la presentazione della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della L.170/2010.

Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.

Contenuti filtrati per: